logo
piepagina-01

Sede Legale: Via Madama Vincenza, 2 - 81030 Teverola (CE)

Sede dell'intermediazione assicurativa: Via Atellana, 155 - Scala H - 2°Piano - 81031 Aversa (CE)

Tel. / Fax: 081.504.61.45.  -   Mail: info@lpbroker.it

 

Iscrizione RUI: B000387464  |  Iscrizione REA: CE285345  |  P.IVA: 03938140617

Rendere semplici le cose complesse...

La trasformazione del settore assicurativo ai tempi del COVID-19

2020-05-30 18:35

author

La trasformazione del settore assicurativo ai tempi del COVID-19

La pandemia ha accelerato il processo di digitalizzazione: molte compagnie assicurative hanno stretto collaborazioni con start up insurtech, per forni

La pandemia ha accelerato il processo di digitalizzazione: molte compagnie assicurative hanno stretto collaborazioni con start up insurtech, per fornire un servizio che possa ridurre i costi, migliorare l’esperienza del cliente,.

 

Le prime due parole chiavi del settore assicurativo saranno: flessibilità e velocità di azione.

Una soluzione a queste due parole chiavi potrebbe essere al creazione di un APP in grado di gestire la propria polizza con un semplice click.

Pensiamo al settore vita, con una polizza con un arco di tempo di 20 anni: dopo questo dramma, le persone credono nel qui e ora, e soprattutto, anche se interessati, potrebbero non permetterselo. Grazie ad un APP, l'utente potrebbe cambiare la polizza in base alle sue esigenze, modificarla o bloccarla.

La stessa potrebbe gestire tutte le polizze attive, disattivabile e attivabili con dei rapidi processi: abbiamo visto, durante questo lockdown, che la polizza RC Auto non ha avuto alcun senso per circa due mesi; la flessibilità potrebbe garantire un valore aggiunto all’esigenze dell’assicurato.

 

L’emergenza globale ha trasformato anche il rapporto con il cliente, abituato a recarsi in ufficio per assistenza: data la restrizione, molte compagnie hanno sviluppato una rete da remoto, in grado di supportare tutta la rete agenziale.

 

In Italia, la grande rivoluzione, avverà con le PMI che hanno vissuto il blocco del loro business: questa situazione sta creando la consapevolezza che l’assicurazione può essere un partner nei momenti di bisogno.

In ultimo, ma non meno importante, le assicurazioni sono chiamate ad elaborare nuovi modelli di rischio: il settore, infatti, risentirà pesantemente delle coperture di cancellazione di eventi, che potrebbero costare più di 3 miliardi di dollari.